Il 24 Febbraio 2012 il Governo ha approvato una serie di interessanti provvedimenti tra cui un tema che ci interessa da vicino visto gli argomenti che solitamente trattiamo: Il Lavoro Interinale;
I cambiamenti sostanziali a questo tipo di rapporto di lavoro atipico saranno da oggi: parità di trattamento, più facile accesso all’occupazione, equiparazione tra lavoratori interinali e lavoratori dipendenti dall’impresa in cui si presta il servizio.
Chiaro è l'impegno del Governo a garantire la necessaria trasparenza in materia di Contratti di Lavoro soprattutto a tutelare quelle che oggi sono le fasce più deboli e soprattutto i giovani. Numerosi sono stati gli abusi denunciati o scoperti dagli organi preposti alla Vigilanza sul Lavoro tanto che questo provvedimento era tanto sentito da molti lavoratori che venivano spesso considerati di Fascia B rispetto ai lavoratori,con la stessa mansione ma reclutati precedentemente non attraverso le agenzie di somministrazione ma direttamente dall'impresa.
In particolare, viene confermato il principio che per tutta la durata della missione i lavoratori dipendenti dell’agenzia hanno diritto a condizioni di base di lavoro e di occupazione che non possono essere complessivamente inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’impresa in cui si presta lavoro, a parità di mansioni svolte.
Viene regolamentato anche l’orario di lavoro, lo straordinario, le pause, i periodi di riposo, il lavoro notturno, le ferie e i giorni festivi, nonché la protezione per le donne in stato di gravidanza, la parità di trattamento fra uomo e donna ed altre misure volte ad evitare ogni forma di discriminazione.
Inoltre in attuazione alla direttiva comunitaria 2008/104/CE,il Governo ha previsto un controllo sostanziale anche alle agenzie di somministrazione che vengono poste sotto una grande lente di ingrandimento.
Si introduce una disposizione che punisce con sanzione penale chiunque esiga o comunque percepisca compensi da parte del lavoratore in cambio di un’assunzione presso un’impresa utilizzatrice. Per questa violazione è prevista anche la cancellazione dall’albo delle agenzie per il lavoro. Viene previsto, poi, che i lavoratori dipendenti dall’agenzia di lavoro siano informati dall’impresa presso la quale svolgono il servizio dei posti vacanti, affinché possano aspirare, al pari dei dipendenti della medesima impresa, a ricoprire posti di lavoro a tempo indeterminato.
Auguri a tutti i lavoratori Ex Fascia B : che un futuro migliore si apra davanti a Voi!!!
Nessun commento:
Posta un commento