giovedì 7 aprile 2011

Problema Pagare : Rateizzare una bolletta del Gas


Il Gas per le abitazioni è un bene primario e per questo motivo è un diritto del cittadino ottenere una rateizzazione delle bollette che inaspettatamente arrivano a cifre troppo pesanti da pagare.
Tante persone non sanno infatti che basta poco avere una rateizzazione dell'importo ricevuto in bolletta, dilazionando il pagamento in due o tre rate in modo da alleggerire il problema del fine mese
Citiamo la Delibera dell’Autorità, che dispone per le aziende di distribuzione l'obbligo di rateizzazione nei seguenti casi: per i clienti con consumi fino a 5000 mc/anno, qualora la bolletta di conguaglio sia superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette stimate o in acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio.
Le aziende sono obbligate ad informare con trasparenza l’utente circa la possibilità di rateizzare le fatture e soprattutto le modalità per la richiesta, del tutto assenti in molte bollette che si limitano semplicemente a citare la delibera.
Per questo motivo il Movimento Difesa del Cittadino mette a disposizione dei consumatori, presso la sede nazionale e quelle provinciali, la modulistica necessaria ad ottenere il rateizzo oppure, in caso di diniego, il ricorso da presentare all’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas.
Non ci vuole niente per avere la rateizzazione, basta chiamare il servizio clienti dell' Azienda del Gas.
Ti risponderà un operatore,dovrai dare il tuo codice cliente e i dati della bolletta, avrai dunque tutte le indicazioni per inoltrare la richiesta di rateizzazione: tutto questo perchè è un tuo diritto.
Non c'è bisogno di nient'altro, basta una semplice telefonata,il modo più semplice per non togliere al budget della famiglia una somma elevata tutta in una volta.

Nessun commento:

Posta un commento