La surroga o Portabilità è la procedura introdotta soprattutto per i Mutui e i Finanziamenti ,dalla legge Bersani n.40/2007.
Questa permette di Trasferire a COSTO ZERO il proprio Mutuo da una banca all'altra e modificare così i parametri del vecchio Istituto rendendolo più conveniente.
L'art. 8 della L. 40/07 consente al debitore di “trasferire” il mutuo, l'apertura di credito o altri finanziamenti contratti con una banca, un istituto finanziario o un ente previdenziale ad altri intermediari bancari e finanziari o enti previdenziali.
Tale “trasferimento” in concreto si attua mediante un atto di surrogazione per volontà del debitore ex art. 1202 c.c.; il legislatore ha espressamente specificato che a tal fine non osta la non esigibilità del credito.
Viene sancita la nullità di ogni patto, anche posteriore, con il quale si impedisca o si renda oneroso per il debitore l'esercizio o la facoltà di surrogazione. Tuttavia, la nullità del patto non comporta la nullità del contratto.
L'atto di surrogazione deve essere stipulato per atto pubblico o con scrittura privata che deve essere autenticata,inoltre deve poi essere annotata nei registri immobiliari a cura del conservatore, senza formalità, ma occorre allegare copia autentica dell'atto di surrogazione.
Per effetto della surrogazione, il mutuante surrogato (cioè la nuova banca) subentra nelle garanzie accessorie, reali e personali, al credito surrogato.
E' motivo dunque di dover controllare di tanto in tanto quanto offrono altre banche in modo da portare il proprio mutuo ad essere con il tempo più conveniente...