martedì 21 giugno 2011
Lavoro : Animatori Turistici Estate 2011 - Una buona prospettiva di Lavoro per i giovani che amano stare al contatto con la gente!
Mare o montagna? Questa è la classica domanda che ci si pone nei mesi precedenti all'estate: ma chi non ha mai pensato di fare utile e dilettevole.
Sono sempre di più i giovani che tentano di costruire il proprio futuro approfittando di un settore che nonostante la crisi offre sempre opportunità,rivolte solo a coloro che sono disposti a sacrificarsi in periodi e luoghi dove la maggioranza delle persone si godono le vacanze. Un'opportunità concreta per lavorare,la offre sempre il Turismo ed in particolare quella che è divenuta il naturale sostituto al tradizionale albergo: il Villaggio Turistico. Il lavoro più ricercato in rete dai giovani soprattutto di estate è quello dell'Animatore Turistico, ma prima di intraprendere questa esperienza, ecco una serie di informazioni utili per conoscere i segreti di questo lavoro.
I ruoli, le attività e i requisiti. I profili professionali più richiesti sono quelli di animatore, hostess, coreografo, scenografo, istruttore sportivo e fitness, Dj., animatore musicale, cabarettista, fotografo, estetista, assistente e di tutte quelle figure che attengono al mondo dell'animazione. E' chiaro che coloro i quali sono naturalmente predisposti all'Arte,al Teatro, alla musica e l'intrattenimento sono sicuramente avvantaggiati,tanto da poter superare brillantemente qualsiasi percorso selettivo.
La missione di un animatore consiste nel saper gestire il tempo libero dei turisti. Prima il lavoro si basava solo su due elementi che non sono più sufficienti: coinvolgere e far divertire. Gli animatori, tutti gli animatori, devono anche essere punti di riferimento, presenti e puntuali, e devono assumersi la responsabilità della "cura" dei clienti della struttura ricettiva.
Nonostante le Arti Liberali per svolgere nel migliore dei modi questo lavoro, i requisiti richiesti sono la passione, la capacità di organizzazione, una buona conoscenza di almeno due lingue (tra inglese, tedesco e francese) e, ultimo ma non per importanza, una predisposizione al rapporto interpersonale. Chiaro che il periodo lavorativo è alquanto stressante,non solo perchè si lavora quando gli altri si divertono,ma anche e soprattutto perchè gli orari sono abbastanza duri:si inizia la mattina presto e si finisce spesso solo quando l'ultimo cliente è tornato in camera. Inoltre per il semplice fatto che non esiste un orario prestabilito, purtroppo l'animatore turistico deve essere sempre a disposizione, 24 ore su 24, o quasi e sorridente in ogni caso.
Inquadramento contrattuale e prospettive professionali. L'inquadramento contrattuale più diffuso è quello di un rapporto occasionale e di carattere autonomo. Sono rari i casi di assunzione a tempo determinato, ancor più rari quelli a tempo indeterminato. Non esiste un orario prestabilito: l'animatore turistico deve essere sempre a disposizione, 24 ore su 24, o quasi. Dopo diversi anni di lavoro estivo, si profila la possibilità di diventare responsabile del gruppo d'animazione, il che significa un balzo gestionale (la pianificazione e la programmazione delle attività) ed economico (fino a 2500 euro al mese)
Come proporsi? Facile...basta una semplice ricerca su google e sono tantissime le agenzie che si fanno da intermediari con le strutture turistiche alla ricerca di personale stagionale. E...in bocca al lupo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento