domenica 9 gennaio 2011

Incentivi - 2011 Friuli Venezia Giulia sostiene idee imprenditoriali Innovative

 La tradizionale conferenza stampa di fine anno è servita al presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo per tracciare un bilancio di metà legislatura e indicare gli obiettivi da qui a fine mandato. Un bilancio e una prospettiva tutti centrati sulla concretezza, sulle cose fatte e sulle cose da fare, con il supporto di un filmato sui primi due anni e mezzo di attività. 
Quattro sono state le direttrici dell'azione della Giunta regionale, secondo il presidente Tondo. Prima di tutto mantenere la coesione sociale di fronte alla crisi, e questo ha significato ammortizzatori sociali per i lavoratori e qualità dei servizi pubblici, e della Sanità in particolare, a favore dei cittadini, pur in un momento di gravi difficoltà di bilancio.

Ecco che da tale conferenza emergono così come da copione dei dati che noi di Affari Vostri cerchiamo di portare alla cortese attenzione del lettore al fine di far capire le enormi differenze tra regioni e regioni. 
In termini di organizzazione,di snellezza burocratica,serietà e etica professionale da parte di chi ricopre ruoli anche impiegatizi delle amministrazioni locali del Triveneto. 
Sono Regioni dove il senso civico fa da padrone e dove ognuno pretende diritti ed assolve a doveri.
Basta infatti anche soggiornare per un week end in Veneto o in Fiuli,farsi un giro per gli uffici pubblici e rendersi poi conto di quanto non reggerebbe al confronto qualsiasi ufficio del meridione. E’ un meridionale che scrive,insoddisfatto di quanto avviene nella sua regione…non è possibile che ci sia un’Italia diversa…un solo Stato,con le stesse tasse…ma con organizzazione differente e servizi resi con differenze di rilievo….Italiani di Serie A e Italiani di Serie B….
Indubbiamente,il Triveneto,dati alla mano da sempre si è distinto rispetto a tutte le altre zone d’Italia come area di grande produttività e di organizzazione sociale. Le stesse amministrazioni locali sono da esempio per tutto il territorio nazionale e occorrerebbe prenderle quali modelli da imitare. Le chiacchiere,le parole dei politicanti professionisti,il clientelismo dilagante e la mano nera della politica locale,questo il male del Meridione…E’ un dato di fatto nel Triveneto le cose funzionano in un altro modo…
Un esempio di concretezza è data dallo stimolo che la stessa regione ha creato in modo assolutamente autonomo per dare slancio al suo territorio…e senza discriminazione apre tale opportunità anche a stranieri o a persone intenzionate a trasferirsi nel Friuli Venezia Giulia per PRODURRE… leggete bene…

IN-FVG è un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, L.R. 26/2005 art.24, nato per sostenere la realizzazione di idee imprenditoriali innovative.
Il progetto IN-FVG si rivolge a persone che hanno una business idea innovativa, preferibilmente basata su progetti di innovazione tecnologica, e desiderano avviare una impresa sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia.I candidati sono potenziali nuovi imprenditori/imprenditrici residenti in tutto il territorio nazionale e provenienti anche da paesi esteri.
I proponenti delle business idea selezionate saranno accompagnati in un percorso gratuito di formazione manageriale d'eccellenza che prevede l'analisi delle problematiche legate allo start up business del progetto aziendale presentato.
IN-FVG sostiene lo sviluppo e la concretizzazione della business idea contribuendo anche alla creazione di un ampio network di consulenze aziendali e contatti sul territorio regionale indispensabili per avviare l'impresa.
Tutto ciò grazie ad azioni di intensa collaborazione e condivisione degli obiettivi, avviate in strettarelazione con il sistema Ricerca, Impresa e Finanza e finalizzate inoltre allo sviluppo della innovazione tecnologica nel Friuli Venezia Giulia.
 Friuli Innovazione, nell'ambito del servizio Fare Impresa, promuove ulteriormente lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e di start up
Coloro che hanno un'idea imprenditoriale da sviluppare sono invitati a compilare i moduli di partecipazione disponibili sul sito di Friuli Innovazione. 
E' possibile inviare il tutto compilato, firmato e scannerizzato via mail all'indirizzo segreteria@friulinnovazione.it  entro il 15 febbraio 2011.Per informazioni: www.friulinnovazione.it e Elisa Micelli - +39 0432 629941 - elisa.micelli@friulinnovazione.it

Nessun commento:

Posta un commento