martedì 1 marzo 2011

Come presentare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti


La disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti è una particolare forma di prestazione Inps, che serve a tutelare i lavoratori che non possono richiedere quella ordinaria( es. lavoratori a tempo determinato o stagionali). 
Requisito essenziale è aver lavorato nell’anno solare precedente la domanda per almeno 78 giornate, comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate (es.malattia,maternità,ecc.).
Ulteriore requisito fondamentale per poter richiedere tale indennità di disoccupazione è l’iscrizione all’INPS da almeno due anni (il lavoratore deve aver lavorato almeno un giorno prima del biennio precedente).
Ultimo requisito è che l’ultimo rapporto di lavoro deve essere necessariamente cessato per Fine contratto, licenziamento o Dimissioni per Giusta Causa.

Documenti da presentare entro il 31 Marzo 2011:
  • modello 86/88 bis, da richiedere a tutti i datori di lavoro dell’anno solare 2008 (da allegare in originale);
  • Modello DS1/21 ;
  • un certificato di servizio per ogni rapporto di lavoro del 2008 (presentarlo non è obbligatorio, ma utile all’Inps a liquidare correttamente la prestazione);
  • modello detrazioni d’imposta MV10 ( (N.B. per le sole detrazioni personali non sarebbe necessario presentarlo; tuttavia è opportuno compilarlo e allegarlo alla domanda per evitare di dover ricorrere qualora le detrazioni spettanti non venissero applicate in automatico).
  • fotocopia di un documento di riconoscimento (da allegare solo se si delega altra persona a presentare la domanda).
Per questa tipo di prestazione previdenziale non è necessario essere iscritti al centro per l’impiego (CPI).
Per dimostrare all’Inps di possedere il contributo di anzianità (quello precedente il biennio) è opportuno allegare al modello DS21/Req.Rid. la copia del CUD o di una busta paga di quel periodo. Ciò per evitare a priori che la domanda venga respinta per mancanza del requisito di anzianità qualora l’INPS non riscontrasse il dato contributivo nei suoi archivi.
Ricordiamo che sono attivi Sindacati e Patronati,che aiutano nella presentazione della domanda e evitano errori o omissioni che potrebbero combromettere il buon esito della domanda.
Solitamente i patronati sostengono che l'aiuto nella presentazione della domanda di disoccupazione sia gratuita, ma ci risulta che in sede di liquidazione,vengono detratti dall'importo totale.
L’indennità di disoccupazione a requisiti ridotti è pari al 35% della retribuzione giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per i giorni successivi fino ad un massimo di 180 giorni.
maggiori informazioni e modelli di presentazione sul sito INPS

Nessun commento:

Posta un commento