venerdì 4 marzo 2011
Le differenze in Democrazia: Cittadini di Serie A e Cittadini di Serie B.
L'analisi etimologica del termine Democrazia,porta a Demos dal Greco all'Italiano Governo del Popolo.
Nel "Nostro Stato"....."quello Italiano".....noi cittadini andiamo a Votare per scegliere i nostri rappresentanti: quelle persone che per nostro conto dovranno poi, attraverso l'opera di amministrazione pubblica, garantire i nostri interessi. Ecco è questo il punto: "I Nostri Interessi".
Occorre votare con la consapevolezza di scegliere le persone che dovrebbero amministrare i soldi delle Nostre Tasse,per l'ottenimento di determinati Servizi che spesso vengo definiti addirittura Essenziali.
Servizi che dovrebbero essere erogati indistintamente a tutta la Popolazione Italiana a prescindere dalla sua Residenza Geografica! E questo è il Punto!
In alcune parti d'Italia questo per grandi linee si verifica (di come si verifica non entriamo nel merito: ci basta guardare Striscia la Notizia o Le Iene per renderci conto dei problemi del Bel Paese) in altre,i cittadini italiani, pagando le stesse Tasse,"ottengono" Servizi Scadenti o non li ottengono per niente.
La Costituzione Italiana recita "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso,di razza,di lingua,di religione,di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." e cosa importante,sicuramente non dovrebbero esistere differenze,fondate sulla loro domiciliazione o residenza. Dunque ci sembra assurdo che pagare ad esempio la tassa sui rifiuti in Trentino Alto Adige oppure in Friuli Venezia Giulia sia tanto diverso da pagarla in Campania oppure in Calabria in termini di resa del Servizio che attraverso il Decentramento Amministrativo viene delegato alle Amministrazioni Locali dal Governo Centrale. Lo stesso dicasi per le strade: Le Tasse sono sempre quelle per uno del Veneto e per uno della Campania,ma alla fine il Cittadino Veneto ottiene un manto stradale urbano ed extra urbano,che sfiora la perfezione,mentre i Cittadini Meridionali sono costretti a guidare le proprie auto facendo lo Slalom Gigante tra piccole buche,grandi buche e Voragini. Ci sono moltissimi cittadini italiani che avvertono le profonde differenze, quando dopo anni di migrazione,fanno ritorno al loro paese,nel "Profondo Sud" per il ritorno alle origini ed al ricongiungimento con amici e parenti. Non è difficile avvertire subito,quanto sia diverso pagare le tasse al Nord e pagare le tasse al Sud,in termini di Servizi "Restituiti" al Cittadino.
Come se un cittadino Veneto, in una edicola e paga chiedendo un giornale,l'edicolante restituisce il giornale nuovo,bello e perfetto;Lo stesso poi dovrebbe accadere in Campania dove il cittadino paga ed ottiene un Giornale con un grosso buco al centro. E' questo che ci accade ogni giorno: paghiamo le Tasse per ottenere dei servizi che spesso non ci vengono garantiti: è questa è la Democrazia Italiana!
La Democrazia per un Campano,per un Calabrese o per un Pugliese in termini di eguaglianza vuol dire soltanto poter esprimere la propria insoddisfazione per un qualcosa che nessuno vuol mai cambiare....perchè per tanti va bene così!
Per Noi No! Assolutamente No!
PS.: Questo Post è in onore della Nuova Festa Nazionale istituita per il 17 Marzo l'Unità d'Italia... è pensare, facendo un pò di ironia,che la Lega Nord si è addirittura opposta al decreto!
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
Domenico Pagliuca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento