mercoledì 23 marzo 2011

Energia Alternativa : L'Energia Idroelettrica e quella Geotermica

Quando si parla di energia alternativa si intende un modo di ottenere energia elettrica diverso dall'utilizzo dei combustibili fossili come il petrolio e gli altri idrocarburi naturali, che costituiscono le Fonti Non Rinnovabili
Le fonti di energia alternativa dunque comprendono qualsiasi modo di produzione di energia che non avvenga mediante l'utilizzo di combustibili fossili.
Questo si giustifica nella ricerca di un modo di produrre energia soprattutto il grave impatto all'ambiente causato dall'utilizzo delle forme tradizionali.
Gli investimenti per la ricerca di fonti alternative di energia da parte degli stati mondiali sono sempre molto pochi, nonostante negli ultimi periodi questi vengono sensibilizzati da numerose associazioni ambientaliste che via via sono nate a tutela del nostro ambiente.
Inoltre la responsabilità da parte degli stati di intervenire per ridurre l'utilizzo degli idrocarburi naturali è grande.
La nostra società infatti oggi è dipendente dal petrolio: vi siete mai chiesti che cosa potrebbe accadere se un giorno la produzione del petrolio si riducesse largamente su scala mondiale?

I sostenitori della necessità di produrre soprattutto una "Energia Pulita" ritengono che la soluzione,del resto già da tempo collaudata sia rappresentata dall'Energia Idroelettrica.
Le Centrali Idroelettriche utilizzano la forza meccanica di enormi masse d'acqua(l'ideale sarebbe una Cascata in Caduta) per far girare un generatore di corrente. In questo caso non si ha nessun tipo di inquinamento,l'acqua utilizzata rientra assolutamente pulita nel suo ciclo naturale.
Le uniche perplessità derivano dal fatto che,non essendo disponibili,in condizioni naturali,tali masse d'acqua,è necessario creare degli sbarramenti del corso dei fiumi con le Dighe.
In questo modo si provoca comunque un danno all'ecosistema,comunque assai minore di quello provocato da impianti termoelettrici alimentati a petrolio o a metano oppure delle centrali nucleari.
Altra fonte di energia alternativa è rappresentata da quella Geotermica.
il nostro paese è all'avanguardia nello studio e nella sperimentazione di questa fonte energetica particolare.
Dal Centro della Terra dove la temperatura è altissima,partono delle diramazioni nelle quali si immettono i flussi di calore,che convergono in superfice in aree vulcaniche.
Il vapore generato da questo calore si può convertire in energia elettrica.
In Italia vi sono importanti Impianti Geotermici come quello di Canderello in Toscana.
Questa fonte di energia ha attirato l'interesse di molti stati e si stanno sperimentando tecniche nuove per sfruttare tale risorsa.
L'interesse nuovo è motivato soprattutto dall'assenza di qualsiasi danno ambientale per lo sfruttamento di tale risorsa.
Al momento le energie alternative sono comunque,in ogni caso incapaci di soddisfare il fabbisogno energetico ed è sempre il greggio ed il gas naturale a fare il grosso del lavoro.
Occorre sbrigarsi,produrre sempre più energia alternativa e ridurre quella tradizionale!

Nessun commento:

Posta un commento