giovedì 10 marzo 2011

Rientro al Lavoro dopo la Maternità: La Depressione Post Parto



Moltissime donne (circa un terzo) , soffrono di una Forma Depressiva che sorge nei mesi successivi al parto: E’ la cosidetta Depressione Post Partum.
Questo è un fenomeno che è cresciuto notevolmente negli ultimi 30 anni: tristezza, sbalzi di umori,scatti d'ira, ansia e poca voglia di mangiare
Secondo una ricerca scientifica il tutto sarebbe dovuto ad un calo degli ormoni che si verifica dopo la nascita del bambino e ad un conseguente diminuzione della serotonina e della dopamina che hanno il compito naturale di stimolare la sensazione di benessere.
Quindi si può intervenire con rimedi antidepressivi dopo il parto, se la mamma manifesta frequenza di sintomi depressivi: chiaro che tale diagnosi deve essere eseguita da un medico specializzato.
La Depressione Post Parto è una patologia che può portare enormi problemi relazionali e non sono pochi i casi gravi riscontrati nella cronaca dovuti ad atti incoscienti causati in famiglia da tale malessere
Questo è purtroppo un fenomeno tanto diffuso e che spesso viene troppo sottovalutato.
Nella norma si riscontrano conseguenze sia per la gestione familiare e sia per il neonato soprattutto nella sua delicata fase di allattamento al seno.
Molte donne che soffrono di questa patologia, non chiedono aiuto e non ammettono la loro condizione nonostante sia evidente il cambiamento perché spesso hanno paura di essere giudicate.
Soffrire di questa forma depressiva non vuol significare non essere buone madri e nemmeno essere matte: questo momentaneo disagio è conseguenza del fattore fisico e soprattutto ormonale, ed è sicuramente risolvibile  se affrontato in fretta, perché se trascurato può anche favorire una condizione cronica.
E’ utile dunque rivolgersi non solo al proprio medico curante ma anche ad uno specialista per descrivere in modo libero i sintomi,spesso attraverso un semplice colloquio che diventa quasi sempre liberatorio.
Lo specialista allora,se riterrà opportuno,prescriverà dei farmaci e degli integratori, che porteranno,in breve tempo alla guarigione.    

Nessun commento:

Posta un commento