giovedì 25 novembre 2010

BED & BREAKFAST : UN’ATTIVITA’ FACILE DA APRIRE E DI ALTA REDDITIVITA’


Ieri solo nelle località turistiche,oggi anche nei centri delle città metropolitane,nelle città storiche,nei percorsi d’arte,cultura e nelle periferie in vicinanza degli scali aeroportuali.
Una crescita impressionante,quella delle attività di Bed & Breakfast, perché ad aprirli è semplice anche in un normale appartamento,i costi di gestione sono minimi, la burocrazia per la loro apertura è minima e soprattutto perché rendono davvero tanto. Il motivo della grande possibilità di guadagno tutto l’anno è dovuto al fatto che queste forme di ricettività permettono anche a chi ha mezzi economici ridotti,visto le tariffe molto più competitive degli hotel, di viaggiare o di viaggiare più a lungo: ecco perché sono molto ricercati. 

Inoltre,è diventato sempre piú di tendenza rivolgersi al bed e breakfast soprattutto perché le persone hanno la possibilità di intraprendere rapporti umani genuini distanti dalle forme accoglienti ma glaciali di un normale albergo e di entrare in contatto con lo stile di vita della città che li ospita.
Basta anche solo una stanza per partire e se non funziona,si può sospendere immediatamente l’attività. Per questi motivi circa il 60% dei gestori ha un’altra occupazione,oppure sono studenti,pensionati o casalinghe.
Essenziale che l’abitazione utilizzata per l’attività sia in un posto interessante e che comunque la zona sia servita da mezzi pubblici.
Per farsi conoscere un sito internet con descrizione,foto e prezzi. Il sito deve naturalmente essere ben indicizzato sui principali motori di ricerca per essere ben posizionati sulla rete. Per gli adempimenti,basta la denuncia di inizio attività da presentarsi al comune(ufficio commercio) comunicando i prezzi praticati(da affiggere dietro la porta delle singole camere). E’ prevista dunque anche l’attività saltuaria,per la quale si esclude l’apertura della partita iva,ma per far questo occorre sospendere l’attività per minimo 90 giorni nel corso dell’anno. Ogni giorno vanno comunicati alle autorità di pubblica sicurezza i dati degli ospiti.
Siamo disponibili a rispondere ai Vs. quesiti di dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento