martedì 23 novembre 2010

Esperienze di studio all'estero: da oggi si comincia già dal Liceo

La Commissione Europea ha previsto una borsa di studio già dall'età di 14 anni per un anno di scuola all'estero. Già nel 2010 ben 176 studenti sono partiti ad Agosto per raggiungere sedi di studio in tutta Europa per l'iniziativa della Pupil Mobility che si traduce nella Mobilità Internazionale degli Scolari.
Le scuole superiori sono in attesa di un nuovo bando previsto dal programma europeo Comenius che a breve sarà pubblicato.Questo darà la possibilità ad un numero sempre crescente di adolescenti di poter studiare per 3 o 6 mesi all'estero.La borsa di studio sosterrà le spese del viaggio oltre che circa 200 euro al mese per l'acquisto di materiale scolastico o per i trasporti pubblici. Riguardo l'alloggio sarà ad ospitalità in ogni paese di famiglie disponibili ad accogliere i ragazzi provenienti dai diversi paesi dell'unione. Iniziativa questa che favorisce l'interscambio culturale e che introduce già dalla minore età la mobilità,come carattere essenziale di un mercato unico anche lavorativo.
Per candidarsi o ricevere le giuste informazioni si può inviare una mail (alunnicomenius@indire.it) oppure consultare il sito sul quale si possono avere tutte le notizie sul programma (www.programmallp.it/comenius)

Nessun commento:

Posta un commento