Il commercio elettronico (e-commerce) è in una fase di crescita in Italia grazie all’avvento ed all’enorme sviluppo di Internet che ha dato l'opportunità alle aziende, attraverso la creazione di propri siti, di crescere e di ampliare on-line la i potenziali clienti.
Se da un lato lo sfruttamento diretto da parte delle aziende, delle opportunità offerte dalla rete è ancora scarsamente
significativo, dall’altro viene percepito quasi da tutti come lo strumento in grado di consentire l’abbattimento dei costi distributivi ed il conseguimento di vantaggi competitivi in mercati molto concorrenziali.
Si parla di commercio elettronico quando la selezione, la scelta degli articoli ed il pagamento avvengono tramite Internet.
L’e-commerce, nella forma qui proposta, si sostanzia nella creazione di un negozio virtuale attraverso cui è possibile offrire prodotti locali artigianali di qualità che hanno maggiori potenzialità di commercializzazione all’estero.
Non necessariamente occorre avere un negozio fisico o un magazzino: tale problema è aggirabile se si ha la capacità di concludere accordi con varie piccole o medie aziende del territorio. Dunque in tal caso il commercio si trasforma in mero servizio di intermediazione tra l’acquirente ed il venditore. In questo caso le fasi del processo di erogazione di tali servizi sono così sintetizzabili:
ü Contatto con il cliente e acquisizione materiale. Dopo aver stipulato il contratto, si passa alla fase di acquisizione del
materiale necessario alla progettazione: foto dei prodotti e dell’azienda, schede tecniche dei prodotti, testi per la redazione della presentazione aziendale.
ü Traduzione testi. Per le aziende che lo richiederanno, si procederà alla traduzione dei testi e delle schede tecniche in
altre lingue.
ü Progettazione e realizzazione pagine Web. In questa fase si elaborano le componenti grafiche e di testo delle varie pagine Web, tramite l’utilizzo di specifici programmi.
ü Creazione di form e moduli interattivi. In questa fase si procede alla realizzazione di form, moduli per ordini d’acquisto, accessi con password, etc. Questi servizi richiedono l’utilizzo di programmi e linguaggi più evoluti.
ü Aggiornamento. Una volta messo in rete il sito va aggiornato con frequenza per mantenere viva l’attenzione degli utenti . Inoltre va verificato il suo grado di visibilità,quanto più si diventa reperibili sui vari motori di ricerca tanto più aumentano i potenziali acquirenti.
ü Apertura verso le Aste e la creazione di un Negozio su Ebay.
Investimenti e Competenze
L’investimento da sostenere consiste soprattutto in hardware e software, ma la creazione di un adeguato ed accogliente ufficio di rappresentanza sarebbe l’ideale. Un informatico esperto nella realizzazione di pagine web e di tecnologie internet; un grafico per la progettazione del sito.
Siamo a disposizione per maggiori dettagli integrativi o allo sviluppo del Business Plan
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