Il Ministero degli Interni per prevenire ed reprimere i fenomeni di violenza connessi soprattutto alle competizioni calcistiche ha emanato una serie di provvedimenti introducendo con uno di essi, una nuova figura lavorativa quella dello Steward per gli Impianti Sportivi. Una nuova opportunità per coloro che sono alla ricerca di un lavoro, sicuramente da prendere al volo,benchè il decreto stabilisce fissa determinati requisiti personali.
Le società sportive dunque sono responsabili dei servizi finalizzati al controllo dei titoli di accesso,all’instradamento degli spettatori ed alla verifica del rispetto del regolamento d’uso dell’impianto attraverso operatori denominati “Steward” assicurandone la direzione ed il controllo da parte del Responsabile della Sicurezza denominato “Delegato per la Sicurezza”.
Il servizio Steward può essere tanto svolto direttamente dalle società sportive assumendo tali operatori, oppure può essere dalle stesse delegato a società esterne di sicurezza autorizzate.
Gli steward devono essere in possesso di requisiti personali,fisici,culturali e psicoattitudinali. Il personale selezionato viene avviato alla frequenza di un corso di formazione e di addestramento finalizzato all’acquisizione delle capacità professionali. Gli steward,durante lo svolgimento delle loro mansioni, indossano una casacca di colore giallo fluorescente e sono radio muniti. I requisiti culturali minimi sono il diploma di scuola media inferiore,la conoscenza di una lingua straniera. Altri requisiti essenziali, una fedina penale immacolata,assenza di uso di alcool e stupefacenti,buona salute fisica e mentale ed età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Siamo a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi vostra domanda in merito.
Nessun commento:
Posta un commento