lunedì 29 novembre 2010

Concorsi: Selezione di 897 Volontari per il Servizio Civile

È indetto un bando straordinario per la selezione di 897 volontari da avviare ai progetti di servizio civile in Italia, di cui all’elenco contenuto,
dei quali 863 relativi a progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile  ai sensi dell’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n° 77; 16 relativi a progetti autofinanziati dalla Provincia di Cagliari e dal Comune di Roma; 18 relativi a progetti finanziati dalla Regione Lombardia.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dall’Ufficio agli enti e ai volontari tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti secondo le procedure e le modalità indicate al successivo articolo 6, a seguito dell’esame delle graduatorie.
La durata del servizio è di dodici mesi. 
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
I criteri adottati dagli Enti per la selezione dei volontari, le informazioni concernenti i progetti utilmente collocati nelle graduatorie, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, possono essere richieste presso gli enti titolari dei progetti medesimi, o consultati sui rispettivi siti internet.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente o in quello in corso di durata superiore a tre mesi.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 13 dicembre 2010. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n.77 del 2002, dall’ente che realizza il progetto prescelto.
Informazioni,dettagli e modelli di domanda sono pubblicati sul sito www.serviziocivile.it

Nessun commento:

Posta un commento