martedì 22 marzo 2011

BioGas: Da oggi fate tutti le Canne


Nel 2011,dove sembra ormai tutto concesso,ci permettiamo di consigliare ai lettori di fare le Canne!
Non perchè queste allungano la vita,non perchè da oggi fanno bene alla salute ma perchè le Canne fanno bene all'Ambiente e al Portafogli.
Ma cosa avete capito? Non quelle canne!
Parliamo delle canne si ma quelle dei canneti naturali,dalle quali si è riuscito a produrre un BioEtanolo di seconda generazione.
Il Bioetanolo è un distillato vegetale, che può essere utilizzato come componente per la Benzina o per la preparazione dell'Etere. Può essere utilizzato nei carburanti in percentuali fino al 20% senza apportare modifiche al motore, oppure anche in forma assolutamente pura nel Motore Flex.
Inoltre è possibile utilizzare il bioetanolo come combustibile nei biocamini, sfruttandone il potere calorico per scaldare gli ambienti..
La notizia ultima è che un noto gruppo chimico è riuscito a distillare il BioEtanolo proprio dalle Canne di Arundo Donax,che crescono spontaneamente lungo i fossi. Cosa ancora più importante è che per la sua produzione,assorbe meno CO2 di quanto ne assorbe.
Oggi Mossi&Ghisolfi stanno costruendo uno stabilimento per la produzione di tonnellate di bioetanolo nei pressi di Vercelli che inizierà ad operare agli inizi del 2012.
L'azienda chimica cerca ricchi industriali in tutta Italia offrendo il suo Know How per aprire altri impianti.

Nessun commento:

Posta un commento