martedì 1 marzo 2011

Il Modello ISEE : Informazioni per il Cittadino

La certificazione ISEE serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare nel momento in cui si richiedono prestazioni sociali agevolate o servizi di pubblica utilità.

A tal fine viene considerata la situazione economica di tutto il nucleo familiare avendo come riferimento lo stato di famiglia anagrafico.
Le informazioni richieste per il calcolo ISEE riguardano la composizione del nucleo familiare e i relativi dati anagrafici, i redditi dell’ultima dichiarazione ai fini IRPEF e i dati relativi al patrimonio mobiliare ed immobiliare di ciascun componente il nucleo familiare.
La certificazione ISEE vale un anno dalla data di sottoscrizione, a meno che non si verifichino variazioni, ad esempio la nascita di un figlio.   
Il modello ISEE è di solito utilizzato per accedere alle seguenti prestazioni  sociali agevolate:
  • Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori;
  • Assegno di maternità per madri disoccupate;
  • Asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia;
  • Mense scolastiche;
  • Prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio, ecc.);
  • Agevolazioni per tasse universitarie;
  • Prestazioni del diritto allo studio universitario;
  • Servizi socio sanitari domiciliari;
  • Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (Canone telecom , luce, gas)
Il  calcolo dell’ISEE viene effettuato utilizzando una dichiarazione sostitutiva unica completa di un numero di allegati pari a quello dei componenti del nucleo familiare. La dichiarazione, compilata e firmata, è a tutti gli effetti un' autocertificazione, e come tale può essere soggetto di accertamento,in seguito, da parte dell'Amministrazione Finanziaria sulla veridicità di quanto dichiarato.  
Sulla base di tale dichiarazione viene rilasciata una attestazione ISEE che successivamente deve essere inviata telematicamente all'INPS.
I patronati ed i sindacati aiutano anche nella compilazione i cittadini(è un servizio gratuito), che vanno fatte su un modello che può essere anche scaricato dal sito dell'INPS. La dichiarazione ha validità annuale e si riferisce alla situazione economica dell'anno precedente. La dichiarazione va presentata e sottoscritta di persona davanti all'addetto dell'ufficio competente oppure inviata con firma autenticata e fotocopia di un documento di identità.
Solitamente per pratiche da presentare al Comune si prevede anche l'assistenza per tale compilazione: ma non tutti i Comuni è da dire lo fanno perchè l'Italia non è uguale per tutti.  

Nessun commento:

Posta un commento