lunedì 21 marzo 2011

Normative :Sanzioni - Omessa Dichiarazione di un Contratto di Locazione

Ci è pervenuto un messaggio di un nostro lettore: assurdo ma,ancora si fa così!
Contratto di Locazione Non Registrato e impossibilità di poterlo ottenere in futuro dal proprietario convinto evasore. Questo succede ancora,e non solo in Campania come dicono al Nord e si traduce nella mancata possibilità da parte di colui che ha preso in affitto l'abitazione di poter ottenere qualsiasi tipo di agevolazione prevista.
Ma tante persone,proprietari di immobili, non sanno che soprattutto negli ultimi tempi sono aumentati i controlli.
L'omessa registrazione del contratto comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa.
Ma anche la parziale denuncia della quota d'affitto è una violazione di carattere fiscale.
Per l'Omessa Registrazione del Contratto di Locazione una sanzione che va dal 120 al 240% dell'imposta dovuta.Invece per il Parziale Occultamento del Canone di Locazione una sanzione dal 200% al 400% della maggiore imposta dovuta.
E' possibile ravvedersi entro un termine dalla scadenza prevista con pagamento dell'imposta,gli interessi di mora oltre che la sanzione in misura ridotta.
Il termine di legge e' di 30 giorni dalla stipula, ed e' possibile mettersi in regola entro un ulteriore termine di 90 giorni, pagando -oltre all'imposta- la sanzione ridotta del 12% (un decimo della sanzione minima prevista in caso di mancata iscrizione, pari al 120%), oltre agli sudetti interessi  (dal 1/1/2011 all'1,5%, prima all'1%).
C'è sempre tempo per mettersi in regola,pagando sanzioni salate,tranne il caso in cui l'accertamento è già iniziato... in quel caso...poveri voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento