mercoledì 2 marzo 2011

Redditi da Lavorio Dipendente: Il CUD e la Dichiarazione dei Redditi


Il CUD(ex mod. 101) è un documento emesso dal datore di lavoro per fini fiscali, onde si attestano gli emolumenti (redditi) percepiti nel corso dell'anno solare precedente alla sua emissione nonchè le varie trattenute previdenziali e non.
Il CUD, sciogliendo il  burocratese, è la certificazione unica dei redditi, un documento dunque che ricevono ogni anno i lavoratori dipendenti (dal loro datore di lavoro) e chi percepisce un reddito per attività equiparate al lavoro dipendente.
In esso sono indicati redditi corrisposti nell’anno precedente,ritenute, deduzioni e detrazioni fiscali,dati previdenziali e assistenziali etc. 
E’ essenziale per presentare la dichiarazione dei redditi: utile se l'interessato ha altri redditi da altre prestazioni effettuate nel corso dell' anno in questione oppure se ha spese mediche, visite specialistiche, spese dentistiche o oculistiche,spese universitarie, mutui per acquisto prima casa etc.
Se un contribuente ha sostenuto queste spese nell’anno di riferimento,si recherà o da un commercialista o in un centro CAAF di un sindacato per produrre la denuncia dei redditi, entro il 30 giugno, che gli permetterà se ha spese da detrarre di avere poi un credito che si ritroverà  poi a luglio in busta paga.
Altrimenti semplicemente lo trattiene con le buste paga senza effettuare dichiarazione: infatti nessuno lo obbliga

Attenzione: La dichiarazione dei redditi diventa obbligatoria quando nel corso dell’anno si ricevono due o più CUD. In altre parole se un soggetto nel corso dell’anno ha svolto più attività lavorative a tempo determinato è obbligato a presentare poi,per quell'anno, la Dichiarazione dei Redditi.

Nessun commento:

Posta un commento