lunedì 14 marzo 2011

Conseguenze sui Bambini dell' Eccessivo uso del Corpo Femminile dei Media


Ultimamente si parla tanto di un argomento che sicuramente non va trascurato,soprattutto per le conseguenze negative sulla crescita psicologica di tanti bambini: quello dell'Eccessivo utilizzo del corpo femminile da parte dei Mass Media.
Soprattutto la Pubblicità e la Televisione,mostrano con troppa disinvoltura e frequenza, un'immagine femminile troppo sessualizzata.
Le donne vengono mostrate sempre in atteggiamenti provocatori,troppo sexy e con comportamenti troppo allusivi al sesso.
Questi continui messaggi proposti in qualsiasi ora della giornata in televisione si trasmettono ai bambini, che assimilano un'immagine che diviene poi col tempo, un modello a causa della sua ripetizione.
Nei bambini maschi trasmette un'immagine della donna che viene assimilata come un essere sessuale per il compiacimento dell'uomo.
Nelle bambine invece viene trasmesso il messaggio che tali atteggiamenti devono essere posti in essere perchè essenziali dell'identità femminile.
In parole povere soprattutto le bambine vengono incoraggiate nel tenere atteggiamenti compiacenti nei confronti dei maschi perchè caratteristici del sesso femminile.
Inoltre il messaggio che proviene soprattutto dal Gossip è che apparire sexy e sensuali, oltre che accondiscendere a richieste da parte del sesso opposto, consente di raggiungere successo e denaro.
I ragazzi soprattutto gli adolescenti rivedono, attraverso questo bombardamento di immagini ripetute, la donna come un oggetto che può essere comprato,mentre le ragazze possono assimilare un concetto che attraverso il proprio corpo possono ottenere tutto.
I nostri occhi ormai sono talmente assuefatti da donnine nude,corpi che si muovono mostrando atteggiamenti allusivi al sesso,sguardi sensuali,trasparenze e scollature con enormi seni rifatti,che nemmeno più ci rendiamo conto dei danni psicologici che tali immagini possono arrecare ai minori in fase di crescita.
La società cambia,ma cambia sempre in peggio:forse anche per colpa della troppa televisione e dell'immagine sbagliata,che la stessa trasmette della realtà. Sarebbe ora di moderarci: quì non si parla di divenire puritani ma capire anche che ci sono orari in cui le immagini da trasmettere devono essere equilibrate al pubblico che in quel momento le osserva.

Fonti: Domande di Oggi

Nessun commento:

Posta un commento