mercoledì 9 marzo 2011

INPS E PENSIONE: L'ESTRATTO CONTRIBUTIVO


Durante tutti gli anni un cittadino lavora l’INPS accredita ad ogni singolo lavoratore tutti i contributi che regolarmente vengono versati,sia quelli che derivano da redditi di lavoro dipendente che quelli di lavoro autonomo. 
In qualsiasi momento, ogni cittadino può chiedere ed ottenere recandosi presso gli uffici Inps di residenza, l’estratto conto dei contributi: il Cd. Estratto Contributivo
Attraverso una tabella molto dettagliata,vengono in esso indicati tutti i contributi (ovviamente quelli che risultano registrati nell’archivio dell’INPS)  di cui è titolare il lavoratore.
Ottenere tale estratto è utile anche per controllare la presenza di tutti i contributi,che via via sono stati versati e che determinano alla fine della vita lavorativa del contribuente,la sua pensione.
E’ possibile infatti con questi dati fare il calcolo previsionale della pensione, sulla base dei contributi versati collegandosi al sito www.inps.it. Il servizio è ovviamente disponibile solo per i contribuenti muniti di PIN (numero di identificazione personale): cittadini, Patronati, Centri di Assistenza Fiscale e Comuni. Ultimamente l’INPS ha fatto pervenire tale codice di accesso a gran parte dei contribuenti creando i presupposto della risoluzione di una esigenza diffusa e per garantire una maggiore snellezza del lavoro agli sportelli.   
Per accedere al servizio internet dell’INPS ovviamente è necessario registrarsi.
Se il lavoratore è vicino alla pensione, può chiedere l’estratto conto certificativo, ossia documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore di certificazione e che viene rilasciato su richiesta dei contribuenti vicini  alla pensione.

Nessun commento:

Posta un commento